Quando scegliamo il nostro prossimo materasso, una delle prime cose a cui dobbiamo pensare è la dimensione che desideriamo. La scelta dell'uno o dell'altro dipende dalle nostre esigenze e, naturalmente, dai nostri gusti in fatto di sonno.
Di solito non conosciamo tutte le misure dei materassi. Inoltre, non preoccupatevi se finora pensavate che le uniche opzioni fossero i letti singoli o matrimoniali e che questi fossero disponibili solo in dimensioni standard. Ma vi diciamo che non è così. Ci sono dimensioni e combinazioni di altezze e lunghezze da dare e ricevere. Proprio così, in modo da poter scegliere quello perfetto per voi o per voi e il vostro partner, se dormite in coppia.
Forse il fatto che ci siano così tante taglie a disposizione potrebbe spiazzarvi all'inizio, ma vi assicuriamo che una volta trovata l'opzione ideale vi sentirete come Cenerentola quando riavrà la scarpetta di cristallo: vi calzerete perfettamente e vi riposerete come non mai!
Sono certo che in questo momento siete ansiosi di trovare l'opzione perfetta per voi. Non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi! In questo articolo vi parliamo di tutte le misure di materassi che potete trovare in Dormideo e di quale scegliere in ogni situazione.
Elenco di Tutte le dimensioni e combinazioni
Innanzitutto, prima di illustrarvi tutte le combinazioni che potete trovare in Dormideo, vi parleremo dei nomi commerciali e delle dimensioni più comuni, che forse conoscete già. Prendete nota!
Da Dormideo potete trovare tutti i nostri materassi in un'ampia varietà di misure che combinano otto larghezze (da 80 cm a 160 cm) con tre possibili lunghezze (180, 190 o 200 cm). Per un totale di 24 combinazioni diverse tra cui scegliere.
80 CM DI LARGHEZZA
Si tratta di una larghezza speciale leggermente inferiore a quella standard per i letti singoli. È una buona scelta per le persone non troppo robuste o come primo materasso per i bambini. È perfetto anche se lo spazio nella stanza è limitato. Tuttavia, si noti che, non essendo così largo, potrebbe essere più difficile trovare una rete o una biancheria da letto adatta, anche se è possibile utilizzarlo per un letto da 90 cm e regolarlo per adattarlo.
90 CM DI LARGHEZZA
Questa è la misura più comune per i letti singoli, quindi non avrete problemi a trovare reti, reti o biancheria per materassi di questa misura. Combinata con una qualsiasi delle nostre tre lunghezze, è la dimensione che conosciamo come Twin.
105 CM DI LARGHEZZA
Questa larghezza è piuttosto diffusa in Spagna per i letti singoli. Grazie a qualche centimetro di larghezza in più, è perfetto per le persone più grandi o che tendono a muoversi molto durante il sonno. Sebbene sia meno comune dei materassi da 90 cm, essendo abbastanza diffuso nel nostro Paese, non avrete problemi a trovare reti e biancheria da letto. Tuttavia, si tenga presente che al di fuori della Spagna non è una dimensione molto comune.
120 CM DI LARGHEZZA
Si tratta di una larghezza a metà tra un letto matrimoniale standard (135 cm) e un letto singolo (90 cm). È una scelta perfetta per le persone che di solito dormono da sole ma hanno bisogno di molto spazio per stare comode o per le coppie che hanno poco spazio in camera da letto, ma solo se sono piuttosto piccole. Si prega di notare che questa dimensione è più insolita rispetto alle altre!
135 CM DI LARGHEZZA
Lo standard per i letti matrimoniali che corrisponde ai materassi denominati Double. È la più popolare per dormire in coppia, anche se se uno o entrambi siete grandi o se vi muovete spesso, vi consigliamo di prendere in considerazione una misura più grande.
140 CM DI LARGHEZZA
Leggermente più grande della larghezza precedente, è perfetta se si cerca un po' di spazio in più ma non si ha molto spazio a disposizione. Si tratta di una larghezza meno disponibile in commercio, quindi tenetene conto se la scegliete.
150 CM DI LARGHEZZA
Questa larghezza corrisponde a letti queen size. È stata pensata per le coppie che amano dormire da sole ed è una misura sempre più diffusa nel nostro Paese.
160 CM DI LARGHEZZA
Avete bisogno di ancora più spazio? Questa misura è leggermente più larga di un letto queen size ed è perfetta per le coppie che hanno bisogno di una buona libertà di movimento. Lo consigliamo soprattutto se uno o entrambi i partner si muovono molto durante il sonno o hanno bisogno di molto spazio.
180 CM DI LUNGHEZZA
Una lunghezza leggermente inferiore a quella dei modelli più diffusi in commercio. È perfetto quando non abbiamo molto spazio nella stanza. Tuttavia, ricordate che gli esperti raccomandano che il nostro materasso sia sempre più alto di noi di almeno 15 cm, quindi tenetelo presente se lo scegliete!
190 CM DI LUNGHEZZA
Questa è la misura più comune per la lunghezza del materasso e, a meno che non abbiate esigenze particolari, è l'opzione migliore se volete essere sicuri di trovare reti e biancheria da letto.
200 CM DI LUNGHEZZA
Una scelta perfetta per le persone più alte. Se siete alti più di un metro e ottanta, dovreste assolutamente scegliere questa lunghezza di materasso per essere certi di poter riposare comodamente e senza problemi alla schiena.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE
- Ogni quanto cambiare il materasso: la durata di vita di ogni tipo di materasso
- Materassi per hotel: caratteristiche, tipologie e normative
- Come scegliere il miglior materasso per bambini?
- Qual è la densità ideale per un materasso?
- Come scegliere il materasso giusto per voi
- Come scegliere il miglior materasso per lettino?
- Materasso HR: Cos'è e come scegliere quello giusto?
- Materasso viscoelastico o materasso a molle?
- Materasso viscoelastico o materasso in lattice?