Siete indecisi tra un materasso in viscoelastico o in lattice? È normale che questi materiali abbiano molti punti in comune, come la flessibilità e la resistenza. Ma, allo stesso tempo, hanno anche molte differenze e concentrarsi su di esse può essere la chiave per scegliere l'uno o l'altro.
Il comfort è molto soggettivo. Mentre per alcune persone la cosa migliore è un materasso rigido, dove la schiena è ben dritta, per altre il letto perfetto deve essere morbido e soffice. Ecco perché abbiamo così tante opzioni tra cui scegliere, per essere sicuri di trovare quello che ci serve.
Certo, a volte vediamo così tante proposte che se non abbiamo le informazioni giuste non sappiamo nemmeno da dove cominciare a cercare. Il vostro dilemma è tra un materasso in viscoelastico o in lattice? Non preoccupatevi, siamo qui per aiutarvi. In questo post vi diremo quali sono le principali differenze tra questi due tipi di materassi e vi spiegheremo quando dovreste decidere per un materasso in lattice. Non smettete di leggere e prendete nota di tutte le chiavi!
Differenze Tra Lattice e Viscoelastico
Le differenze principali tra questi due materiali sono cinque: origine, durezza, traspirabilità, peso e mobilità.
Sapevate che il viscoelastico è un brevetto della NASA? Vi raccontiamo l'origine e le caratteristiche principali di questo materiale nel post in cui vi aiutiamo a scegliere tra un materasso viscoelastico e un materasso a molle. Il lattice, invece, si ottiene principalmente dalla linfa dell'albero della gomma. Mentre il primo è sintetico, il secondo è solitamente di origine naturale. Tuttavia, dobbiamo sottolineare che è possibile trovare anche materassi in lattice sintetico.
In termini di durezza, i materassi in lattice sono generalmente più morbidi. Tuttavia, nel caso dei materassi viscoelastici, tutto dipende dal numero di strati di viscoelastico e dalla densità del materiale.
Uno dei grandi svantaggi del lattice è che non è molto traspirante, soprattutto se di origine naturale. Ciò significa che hanno bisogno di una maggiore ventilazione e sono un po' più sensibili all'umidità.
D'altra parte, le due opzioni sono molto diverse in termini di peso. In generale, le opzioni in lattice tendono ad essere molto più pesanti. Nel caso dei materassi viscoelastici, il peso dipende dal tipo di nucleo, ma sono sempre più leggeri.
Lo stesso vale per la mobilità, se un materasso viscoelastico è articolato o meno dipende principalmente dall'anima del materasso. Ad esempio, quelli con mobili non lo sono. I materassi in lattice, invece, sono sempre articolati. In caso di dubbio, se disponete di una base letto di questo tipo, optate per questa opzione.
Quando Scegliere Un Materasso In Lattice?
Per sapere se i materassi in lattice sono l'opzione migliore per voi, la prima cosa che dovete avere chiara sono i vantaggi che caratterizzano questo materiale, che vi spieghiamo di seguito:
- Flessibilità: il lattice è molto elastico e questo si traduce in un doppio vantaggio. Da un lato, sono la scelta perfetta per una base letto articolata. D'altra parte, si adattano perfettamente alle curve del corpo.
- Effetto memoria: sono adattabili ma non perdono la loro forma. Ciò significa che, sebbene si adattino al peso di ciò che viene posto su di loro, quando vengono rimossi recuperano la forma e la compattezza originarie.
- Ipoallergenici: i materassi in lattice, purché di origine naturale, sono la scelta perfetta per chi soffre di allergie. Sono molto resistenti agli acari della polvere.
- Elevata durata: possono durare fino a dieci anni in buone condizioni, mentre con altre opzioni si inizia a notare un declino della qualità dopo cinque-sette anni.
In breve, se scegliete un materasso in lattice avrete un'opzione durevole, anallergica e flessibile che si adatta al corpo senza perdere la sua forma. Tra tutte queste caratteristiche, segnaliamo in particolare l'ipoallergenicità. Se soffrite di allergie agli acari della polvere o di sensibilità cutanea a determinati materiali, scegliendo un'opzione in lattice potrete essere certi di non avere alcuna reazione.
D'altra parte, un materasso in lattice è altamente consigliato anche se si dispone di una rete articolata. Anche se è vero che esistono altre opzioni flessibili che possono essere adattate a questo tipo di rete, è molto più facile optare per materassi sempre adatti.
Tuttavia, è anche importante tenere presente l'unico aspetto negativo che potremmo inserire in questa proposta: non è traspirante come altre opzioni.
Pertanto, l'unico caso in cui vi sconsigliamo di sceglierlo è se vivete in un luogo con un clima molto umido o in una casa vecchia. Tuttavia, va anche detto che se l'umidità non è particolarmente allarmante, si può sempre optare per questo tipo di materasso e abbinarlo a fodere traspiranti e a una base adeguata per evitare la formazione di umidità.