Materasso HR: Cos'è e come scegliere quello giusto?

Materasso HR: Cos'è e come scegliere quello giusto?

Ti stai chiedendo cosa sia un materasso HR? Se stai pensando di cambiare il tuo materasso, potresti esserti scontrato con le opzioni di schiuma HR e ti sei chiesto cosa c'è di così speciale. HR sta per High Resilence, un termine che potrebbe essere tradotto come "alta resilienza" o "alto recupero"; una caratteristica chiave che distingue i materassi di più alta qualità.

Quindi, se mentre cercate il materasso perfetto vedete che è fatto di schiuma HR, state guardando un'opzione che ha un design e una qualità di schiuma superiore alle alternative tradizionali. Caratteristiche che si traducono in una durata superiore e migliori prestazioni per garantire il miglior riposo

Un materasso HR si adatterà al peso del vostro corpo e favorirà un corretto allineamento per il vostro corpo, evitando e/o riducendo ogni tipo di dolore muscolare alla schiena, collo, testa, spalle e zona lombare. In breve, l'acquisto di un materasso HR è un successo garantito se si cerca un riposo riposante e di qualità.

A Dormideo ti offriamo la migliore selezione di prodotti per il tuo riposo, siamo specialisti nel fornirti tutto ciò di cui hai bisogno per godere di un sonno confortevole e riposante ogni notte! In questo articolo ti diciamo tutto quello che devi sapere sui materassi HR: cosa sono, quali tipi esistono, quali sono i loro vantaggi e come scegliere l'opzione perfetta per te. Continua a leggere e prendi nota di tutte le chiavi!

Che Cos'è Un Materasso HR?

HR en un colchón

Un materasso HR o ad alta resilienza è un materasso che ha una composizione speciale di alta qualità che gli permette di adattarsi perfettamente al corpo del dormiente durante il riposo e di recuperare la sua posizione iniziale dopo l'uso. 

Normalmente, i materassi HR utilizzano il viscoelastico per la loro capacità di adattarsi perfettamente al corpo, assicurando che non ci siano punti di pressione o valli e garantendo una postura sana durante il riposo che previene o allevia possibili lesioni muscolari. Questi strati superiori di materiali adattabili come il viscoelastico sono completati da altri materiali che cercano di dare maggiore solidità al materasso, conosciuti come anime HR.

La cosa interessante di questo tipo di materasso è che si può giocare con la composizione dei diversi strati e anime per garantire l'adattabilità e l'indipendenza tra i dormitori, motivo per cui sono ideali per i letti matrimoniali.

Ora che sai cos'è un materasso HR, ti starai chiedendo qual è la differenza principale tra un materasso HR e le opzioni tradizionali in schiuma. Beh, il segreto è la densità. Mentre i materassi in schiuma hanno 25 kg o meno di densità nel materiale principale del nucleo, la schiuma; la maggior parte dei materassi HR hanno sempre densità superiori a 25 kg nella schiuma. 

Se vuoi sapere di più su cosa significa questo concetto e come influenza le sue prestazioni, non perdere l'articolo in cui rispondiamo alla domanda su quale densità dovrebbe avere un materasso. Anche se, a grandi linee, potremmo riassumere così: grazie a questa caratteristica, un materasso HR sarà sempre sinonimo di adattabilità e fermezza; condizioni fondamentali per garantire il miglior riposo.

Tipi di materassi di HR

Possiamo distinguere tra una grande varietà di materassi HR distinguendo tra diverse densità, fermezze e materiali utilizzati. Per esempio, possiamo trovare materassi con diversi strati di viscoelastico, lattice, viscolatex o diverse combinazioni di questi materiali.

Un'altra distinzione che possiamo fare quando classifichiamo questi materassi è guardare se sono a poro aperto o chiuso, vi spieghiamo le chiavi di ogni opzione!

  • Materassi HR a poro aperto: permettono all'aria di passare e circolare liberamente attraverso il materasso. Questo si traduce in una maggiore traspirabilità, il materasso non si riscalda con il calore del corpo e impedisce lo sviluppo di odori sgradevoli dovuti alla mancanza di circolazione dell'aria.
  • Materassi HR a poro chiuso: sono meno traspiranti delle opzioni a poro aperto, ma permettono comunque il passaggio dell'aria. Trattengono più calore corporeo e sono quindi sconsigliati nelle zone calde e/o per le persone che hanno difficoltà a dormire al caldo.

Infine, possiamo anche classificare i materassi HR in base alla loro densità. Questa è una caratteristica molto importante perché da essa dipendono la fermezza e il sostegno. Di seguito, daremo un'occhiata alle diverse opzioni:

  • Densità da 18 kg/m3 a 35 kg/m3: Questi sono i materassi HR più morbidi. Questi, specialmente quelli a bassa densità, sono raccomandati solo per persone molto piccole che pesano meno di 70/80 chili. Per le persone più pesanti o per le coppie, è più consigliabile optare per materassi con densità maggiore per ottenere un riposo ottimale.
  • Densità tra 35 e 40 kg/m3: Si tratta di materassi HR con una fermezza media e un buon supporto. In caso di dubbio, sono l'opzione più raccomandabile se non sapete cosa scegliere o se non vi sono chiare le vostre preferenze in termini di fermezza.
  • Densità da 40 kg/m3 fino a 90 kg/m3: Queste sono opzioni per coloro che preferiscono un materasso piuttosto duro. Ricordate che più alta è la densità, più solido è il materasso.

Vantaggi dei materassi HR

pareja en una camaVi state ancora chiedendo se un materasso HR è la scelta giusta per voi? Se è così, vi consigliamo di dare un'occhiata a tutti i suoi vantaggi, prendete nota!

  • Traspirabilità: Soprattutto se paragonato ad altri materassi in schiuma. Questo significa che possono essere utilizzati insieme a qualsiasi tipo di base, sia che si tratti di una rete a doghe, una base imbottita o un box spring.
  • Ipoallergenico: i materassi HR sono fatti di materiali sintetici e sono quindi ideali per le persone che sono allergiche alla polvere o agli acari della polvere. A differenza di altre opzioni, la polvere, gli acari o i batteri non si accumulano in questo tipo di materasso, rendendoli altamente raccomandati per le persone con allergie e per coloro che soffrono di disturbi respiratori, starnuti, irritazione agli occhi o mal di testa.
  • Adattabilità: Questi materassi hanno il vantaggio di adattarsi al corpo del dormiente, fornendo un miglior riposo e favorendo una buona postura che evita o allevia il dolore alla schiena, al collo, alle spalle o alla zona lombare. Inoltre, dopo ogni utilizzo tornano alla loro forma originale; Non si deformano come le altre opzioni.
  • Fermezza: Grazie alla loro grande adattabilità e capacità di recuperare la loro forma dopo ogni uso, riescono a mantenere la loro fermezza molto più a lungo. 
  • Indipendenza dei letti: I materassi HR si adattano al corpo e assorbono l'energia di ogni movimento per non disturbare l'altra persona quando si dorme in coppia.

Come Scegliere Un Materasso HR?

Un materasso HR, come avete visto, può avere diverse caratteristiche che dovreste prendere in considerazione quando scegliete l'opzione ideale per voi. Puoi trovare maggiori informazioni nell'articolo in cui ti diciamo come scegliere un buon materasso, ma fondamentalmente, quando scegli il materasso HR ideale per te, dovresti prendere in considerazione questi punti chiave:

  • Materiali: Come abbiamo spiegato sopra, si possono trovare materassi HR con diversi strati di viscoelastico, lattice, viscolatex o diverse combinazioni di questi materiali.
  • Fermezza: anche se c'è la convinzione che un materasso più duro sia meglio per la tua schiena, tutti i materassi HR che puoi trovare su Dormideo sono più che ottimali per prendersi cura della tua salute posturale. Pertanto, la scelta di opzioni più dure o più morbide è una questione di gusto. In caso di dubbio, o se dormite in coppia e ognuno di voi preferisce un'opzione, è meglio optare per materassi con una fermezza media o medio-alta.
  • Adattabilità: Tutti i materassi HR si distinguono per la loro adattabilità, ma a seconda dei materiali utilizzati nel loro strato superiore, avranno una maggiore capacità di adattamento e anche di recupero dopo l'uso. Ricordate, una maggiore adattabilità e recupero di solito si traduce in una maggiore qualità e durata.
  • Traspirabilità: Se stai cercando la migliore traspirabilità, è meglio scegliere un'opzione a poro aperto. Questo tipo di materasso HR è particolarmente raccomandato in zone molto calde e/o umide e in zone con grandi contrasti climatici a seconda del periodo dell'anno.

Sei pronto a scegliere il tuo prossimo materasso? Acquistalo al miglior prezzo su Dormideo! Dai un'occhiata a tutte le opzioni che ti proponiamo e trova quello di cui hai bisogno per il tuo riposo. Cosa aspetti ad iniziare a dormire meglio?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.