I migliori cuscini per dormire in base alla vostra postura

I migliori cuscini per dormire in base alla vostra postura

Il cuscino è l'inseparabile compagno di letto, riuscireste a immaginare di dormire senza? Ma, come accade quando si cerca un partner, non tutto funziona per noi. A volte non ci adattiamo e dobbiamo dire addio al nostro vecchio cuscino con un "non è per te, è per me". Perché, in questo caso, è possibile che la mancanza di "chimica" sia dovuta a noi, in particolare alla nostra postura durante il sonno.

Non tutti i cuscini sono uguali e le distinzioni vanno oltre le diverse dimensioni, forme e materiali. Vi starete quindi chiedendo quale sia la scelta giusta. Possiamo dirvi che dipende. Da cosa? In base ai nostri gusti ma anche alle nostre esigenze e, soprattutto, a come dormiamo. Dormire sulla schiena, su un fianco o sulla schiena non è come dormire in posizione fetale, tutt'altro! Ognuna di queste posizioni richiede condizioni diverse per riposare al meglio e dormire tutta la notte.

Avete difficoltà a prendere sonno o vi svegliate con dolori al collo? Potrebbe essere il momento di dire addio al vecchio cuscino e di cercarne uno nuovo. In questo articolo vi aiutiamo a trovare quello giusto consigliandovi i migliori cuscini per dormire in base alla vostra postura. Vi spieghiamo quali sono le posture più comuni, i vantaggi dei cuscini viscoelastici e quale tipo scegliere a seconda di come dormite.

Le posizioni di riposo più comuni

La posizione in cui si dorme è più importante di quanto sembri. In effetti, molte persone soffrono di dolori alla schiena e al collo proprio perché hanno dormito in una posizione sbagliata.

Tuttavia, ci dispiace dirvi che correggere la postura durante il sonno è più complicato di quanto sembri. Ma possiamo almeno dirvi quali sono i più comuni e se fanno bene:

boca arribaA faccia in su: è la posizione migliore per dormire bene ed evitare problemi alla schiena. Questo perché la colonna vertebrale è dritta senza essere tesa e il peso del corpo è distribuito in modo uniforme.

A faccia in giù: si dice che sia il modo peggiore per dormire, perché costringiamo il collo a essere girato per molte ore in una posizione inadatta. La zona cervicale è sottoposta a continue pressioni e sollecitazioni che possono causare dolore.

de ladoLaterale: non il migliore, ma una buona opzione. In questa posizione la nostra colonna vertebrale non soffre. Naturalmente, a condizione che si utilizzino il cuscino e il materasso giusti.

fetalPosizione fetale: è sconsigliata perché si perde l'allineamento rettilineo che la colonna vertebrale dovrebbe mantenere.

 

Vantaggi dei cuscini viscoelastici

Se state pensando di cambiare il vostro cuscino, noi di Dormideo vi consigliamo di scegliere cuscini viscoelastici. Sono le opzioni più consigliate per chi cerca un riposo ristoratore e un sollievo per il dolore al collo e alla schiena. Ma hanno anche una lunga serie di vantaggi:

  • Maggiore fermezza rispetto alle opzioni realizzate con altri materiali
  • Adattabilità: come i materassi realizzati con questo materiale, un cuscino in gelvisc si adatta molto meglio alla forma del collo e della testa.
  • Recuperano la loro forma: Si adattano all'utente ma tornano alla loro forma originale dopo l'uso.
  • Sintetici: non contengono componenti animali. A differenza, ad esempio, dei cuscini di piume.
  • Ipoallergenico: La maggior parte di essi dispone di trattamenti speciali contro gli acari della polvere. Sono quindi sicuri per le persone che ne sono allergiche.
  • Durevole: potrete goderne in perfette condizioni per più di due anni e mezzo. Un periodo di tempo molto più lungo rispetto alle opzioni realizzate con altri materiali.
  • Traspiranti: consentono una grande ventilazione, un cuscino viscoelastico è perfetto se avete caldo.

Quale tipo di cuscino scegliere in base alla propria postura?

postura dormir

Per scegliere il cuscino migliore per la vostra postura durante il sonno, dovrete considerare due caratteristiche: l'altezza e la consistenza. L'obiettivo è trovare un'opzione che aiuti la testa ad allinearsi con la colonna vertebrale. In altre parole, la colonna vertebrale e quella dorsale devono mantenere lo stesso angolo che hanno quando siamo in piedi in una postura normale.

Se dormite sulla schiena, o anche se cambiate spesso posizione, l'opzione migliore è un cuscino di media consistenza e altezza. Cioè con uno spessore di circa 13 o 14 cm. Se invece ci si sdraia a pancia in giù, il modo migliore per dare alla testa una posizione meno forzata è scegliere un'opzione a bassa rigidità e molto sottile. Optate per uno spessore inferiore a 11 cm.

Per i bambini si consigliano anche cuscini a bassa rigidità, indipendentemente dalla loro postura durante il sonno. Ciò è dovuto alla loro corporatura più piccola.

Infine, per chi dorme di lato, l'opzione migliore è un'elevata compattezza e un grande spessore. Scegliere opzioni di spessore pari o superiore a 13 cm. In questo modo si manterranno allineati il collo e la schiena. Se lo spessore è minore, si corre il rischio di soffrire di dolori alla schiena e al collo, perché il collo sarà più basso della schiena.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.