Dormire a pancia in giù è una delle posizioni più comuni, soprattutto quando vogliamo addormentarci. Tuttavia, nonostante sia uno dei modi più popolari di dormire, ci sono molte informazioni e consigli contro questa posizione.
Come dormire sulla schiena o sul fianco, anche dormire a pancia in giù presenta alcuni vantaggi e svantaggi. È vero che la postura ottimale per proteggere la schiena e il collo è dormire sulla schiena, ma può anche essere molto frustrante costringersi a riposare in un modo che non è comodo e naturale per noi.
La soluzione? Se abbiamo scoperto che dormire a pancia in giù è l'unico modo per sentirci a nostro agio, la cosa migliore da fare è scegliere un materasso adatto che favorisca il sonno in questa posizione, oltre a dei buoni cuscini progettati anch'essi per dormire in questo modo.
Se anche voi siete tra coloro che dormono a pancia in giù, questo è il post che fa per voi, vi raccontiamo i principali svantaggi di questa posizione ma anche alcuni benefici e rispondiamo a uno dei principali dubbi su questa posizione, con o senza cuscino?
Svantaggi del dormire a pancia in giù
Delle tre posizioni più diffuse per dormire: a faccia in su, di lato e a faccia in giù, l'ultima opzione è quella che gli esperti trovano più scomoda. Infatti, alcuni di loro sottolineano che è un po' innaturale e forzato e consigliano di correggerlo a poco a poco.
Ma non c'è bisogno di preoccuparsi troppo; se non si può evitare di dormire a pancia in giù con un buon materasso e un buon cuscino, la maggior parte degli effetti dannosi per la salute possono essere corretti.
Tuttavia, è sempre importante avere queste informazioni. Per questo motivo, vi segnaliamo i principali svantaggi del dormire a pancia in giù:
- Problemi cervicali: il collo e la colonna vertebrale cervicale sono i più colpiti quando dormiamo a faccia in giù, poiché questa postura costringe la colonna cervicale in una posizione scomoda e innaturale. Il collo e la colonna vertebrale non rimangono allineati, forzandoli ed essendo all'origine di molte contratture.
- Postura forzata per la nostra colonna vertebrale: direttamente collegato al punto precedente, impedire l'allineamento della colonna vertebrale e del rachide cervicale crea una tensione generata dal peso del corpo. A lungo andare questo può danneggiare le aree di pressione e di sostegno del corpo.
- Difficoltà di respirazione: il corpo esercita una pressione sulla gabbia toracica e, allo stesso tempo, il viso è spesso sepolto nel cuscino, il che rende necessario uno sforzo supplementare per respirare. Questo inconveniente può essere particolarmente dannoso per chi tende ad avere incubi, soffre di ansia o ha qualche problema respiratorio.
I benefici del dormire a pancia in giù
Anche se da un punto di vista posturale questa opzione non è la più consigliabile, dormire a pancia in giù presenta alcuni vantaggi:
- È la posizione migliore per evitare di russare: rispetto ad altre opzioni, quando russiamo di più è quando siamo sulla schiena, questa posizione riduce al minimo il russare. In effetti, alcune persone smettono di russare se dormono a pancia in giù.
- A volte allevia il dolore alle braccia e alle spalle: Quando si riposa in una posizione elevata, alcune persone provano sollievo scegliendo di dormire in questo modo.
Dormire a pancia in giù: con o senza cuscino?
Una delle domande più frequenti di chi dorme a pancia in giù è se sia necessario o meno un buon cuscino.
Ogni modo di dormire ha i suoi vantaggi e svantaggi e il modo migliore per evitare qualsiasi tipo di problema è avere i migliori alleati per il riposo. Cioè, scegliere il miglior materasso e i migliori cuscini per dormire in base alla propria postura.
Quando si dorme a pancia in giù, è meglio scegliere un'opzione sottile e a bassa rigidità, che grava il meno possibile sul collo. Per questo motivo, alcuni consigliano di non usare affatto il cuscino. Tuttavia, se l'avete provata, avrete sicuramente notato che è un po' scomoda.
Per noi, i cuscini sono un elemento essenziale per un riposo confortevole in cui possiamo dormire in modo comodo e confortevole. Vi consigliamo di scegliere con calma fino a trovare il cuscino perfetto per la vostra postura. Come abbiamo già detto, l'opzione migliore per non forzare il collo se vi piace dormire a pancia in giù è un cuscino sottile e non troppo duro. In altre parole, vi consigliamo di cercare opzioni con uno spessore inferiore a 11 cm e abbastanza morbide.
In questo modo eviterete una curva troppo pronunciata tra il collo e la colonna vertebrale, non avrete una sensazione di soffocamento perché il viso affonda troppo nel cuscino e potrete godere del comfort e della morbidezza di riposare su un pezzo appositamente progettato per garantirvi un buon sonno.